Main > Projects > Read an RPG Book in Public Week

English Deutsch Español Français ItalianoPortuguês

SETTIMANA DELLA LETTURA DI MANUALI DI GDR IN PUBBLICO

2 - 8 Marzo 2014
27 Luglio - 2 Agosto
, 2014
28 Settembre - 4 Ottobre, 2014

La Settimana della Lettura di Manuali di GDR in Pubblico è un evento che cade tre volte all'anno, nelle settimane attorno al 4 Marzo, al 27 Luglio e al 1° Ottobre (a partire dalla domenica precedente se la data non è domenica, fino al sabato successivo). Durante queste settimane i fan dei GDR sono invitati a portare i manuali di GDR che preferiscono con loro, e leggerli in pubblico - sul bus, al bar, a pranzo in mensa, al parco o in qualsiasi altro luogo (purché non disturbi il lavoro, la scuola, il culto o qualsiasi altra funzione). 

Qual è lo scopo?

Lo scopo è rendere più visibile l'hobby del gioco di ruolo, tirarlo "fuori dalla cantina" portandolo nei pubblici spazi, dove può essere visto da più persone. Questo renderà gli altri più consapevoli dell'hobby - qualcuno potrebbe addirittura chiedervi di cosa parla il libro, offrendovi l'opportunità di spiegare l'hobby. Alcuni di questi curiosi potrebbero anche essere interessati a sufficienza da provare. Gli ex giocatori potrebbero vedere quel che leggete e pensare al divertimento che i GDR procuravano loro, e magari decidere di riprovarci.

Harris (interpretato da Stephen Lea Sheppard) di Freaks and Geeks, ci fa vedere come si fa.*

Che manuale dovrei leggere in pubblico?

La scelta sta a voi. Personalmente io preferisco manuali con belle copertine, che attirano l'occhio dei passanti. Una delle cose eccezionali dei GDR è l'arte stupenda che decora la maggior parte delle copertine. Ho letto libri come Nobilis in luoghi pubblici, e c'è sempre stato qualcuno che ha fatto commenti.

Cercate di usare GDR di buon gusto. Chi non ha familiarità con l'hobby potrebbe non comprendere l'ironia di Kill Puppies for Satan o Kobolds Ate My Baby, o perlomeno non su due piedi. Non leggete cose che offendono a colpo sicuro la maggior parte della gente nella zona in cui leggete (ad esempio, evitate Demon in una chiesa). Certo, questi giochi sono divertenti e innocui come qualsiasi altro, ma è controproduttivo per gli scopi di questo progetto.

Perché tre settimane? Non ne basta una?

Il problema degli eventi annuali è che sono troppo distanti uno dall'altro. Se ne saltate uno, dovrete aspettare un anno intero per il prossimo. Visto che partecipare a questo evento è semlicissimo, ho voluto renderlo abbastanza frequente da permettere a tutti di prendervi parte, anche se hanno perso quello immediatamente precedente.

Perché queste tre settimane?

Il 4 marzo è stato scelto come "Giorno del GM" nel 2008 e, per coincidenza, è lo stesso giorno in cui E. Gary Gygax, co-autore di Dungeons and Dragons, è passato a miglior vita. Il 27 luglio è il compleanno di Gygax, e il 1° Ottobre è il compleanno di Dave Arneson, l'altro coautore diDungeons and Dragons. Inoltre, è di solito il periodo in cui l'Associazione dei Bibliotecari Americani celebra la Settimana del Libro Proibito, e i manuali di GDR sono stati proibiti in alcune scuole e biblioteche a causa delle numerose incomprensioni sulla loro natura e contenuto, ovvero proprio ciò che questo evento tenta di demistificare.

Perché un evento speciale? Non posso farlo quando mi pare?

Certo! Fatelo continuamente! Sarebbe fantastico! Lo scopo dell'evento è quello di incoraggiare i giocatori a rendere maggiormente pubblico il loro hobby, a rispondere alle domande dei non-giocatori e di generare interesse negli altri che desiderano provarlo. Creare un evento come questo incoraggia le persone a partecipare. Se continuano a farlo per il resto dell'anno - magari addirittura arrivando a GIOCARE a qualche GDR in pubblico - meglio ancora!

Ma io leggo già in pubblico manuali di GDR!

Grande! Continua così!

Le versioni ebook dei manuali, lette sul mui (laptop / iPad / Kindle / altro apparecchio) contano?

Certo, "contano" ma - come potrete di certo immaginare - leggere un'autentica versione cartacea di un GDR è maggiormente nello spirito della Settimana. Gli aspetti fisici di un libro sono più visibili di un'immagine su uno schermo elettronico, e la gente riesce sempre a vedere la copertina di un manuale cartaceo, quando lo leggete o semplicemente lo portate in giro. Perciò, se avete qualche manuale stampato nella vostra collezione, considerate la possibilità di portare in giro quello.

Leggere il manuale di un GDR per console o computer conta?

No. L'evento è riservato ai GDR da tavolo, carta-e-penna, faccia a faccia.

Ho letto un manuale di GDR in pubblico e ho da raccontare una storia eccezionale su quel che è successo. Vorresti sentirla?

Sicuro! Scrivetemi a  in modo che io possa condividerla con tutti sul Blog Escapist. Mandatemi immagini di voi che leggete un manuale di GDR in un luogo pubblico, condividete le vostre storie, cos'avete fatto e cosa è successo (di buono o di cattivo) - ricordatevi solo di farmi sapere se ho il permesso di postare immagini e storie sul blog, e se vorreste che io cambi uno o più nomi di persone o luoghi per motivi di privacy.

A parte leggere un manuale di GDR in pubblico, come posso aiutare a promuovere questo evento?

Menzionandolo nel vostro blog o sito, con un link a questa pagina. Se volete potete usare i seguenti banner e pulsanti per aiutarmi a promuovere l'evento. Se c'è abbastanza interesse, potrei anche creare un volantino per le convention e simili eventi.








Se lavorate per un negozio di giochi, in un club o in una convention, o pubblicate una rivista, ho creato un promo a tutta pagina con un fumetto di Cthulhu che si rilassa a R'lyeh leggendo il suo omonimo GDR. Potete trovarlo in versione PDF qui e, se volete il file d'immagine per una rivista o la pubblicazione di una convention, ho una TIFF a 150dpi (senza compressione) qui. (se vi serve un formato diverso, contattatemi e farò quel che posso). In cambio, vi chiedo solo di farmi sapere quando e dove lo userete.


Se siete su Facebook, potete anche unirvi alla Pagina Facebook dell'evento (in inglese), dove potete annunciare la vostra partecipazione, postare immagini, lasciare commenti e unirvi alle discussioni. Se siete su Twitter e twittate riguardo l'evento, asicuratevi di usare l'hashtag #readrpgs cosicché i vostri tweet siano letti da tutt. Se usate Digg StumbleUpon, mettete questa pagina tra le preferite.


Grazie per la partecipazione!


* Per non avere guai, sarà meglio che chiarisca che la Settimana della Lettura di Manuali di GDR in Pubblico non è sponsorizzata dai creatori, editori o distributori diFreaks and Geeks, né da Stephen Lea Sheppard, e che l'immagine relativa è stata pubblicata unicamente a scopo illustrativo.

Translation of this page provided by Luca A. Volpino, Wild Boar Edizioni